Terroir

Search Our Site


 

 

L’azienda si trova nella zona Sud di Montalcino, fra Sant’ Angelo in Colle e Castelnuovo dell’ Abate. I 30 ettari di vigneto sono posti ad una altitudine di circa 250 metri s.l.m.

Questi terreni, protetti dalle colline circostanti e dal vicino Monte Amiata, risentono dell’ influenza marina e godono di un clima caldo e ventilato, caratteri che rendono quest’ area particolarmente vocata alla coltivazione del Sangiovese.

I vigneti, se pur vicini tra loro, presentano caratteristiche diverse.

Molti terreni sono calcareo-argillosi: ciò permette di ottenere vini dai profumi fini e complessi, con una buona acidità ed ottimi estratti. Sono inoltre presenti terreni ferrosi, molto suggestivi nello scenario complessivo perché dal tipico colore rosso: questi danno vini di ottima qualità e conferiscono una buona nota minerale.

Alcune vigne sorgono su terreni ciottolosi, che permettono di ottenere vini di buona struttura ed elevato grado alcolico.

La diversificazione dei terreni, la selezione clonale, la raccolta particellare in base alle fasce di vigoria rendono i vini espressione fedele del territorio.

In azienda si effettuano anche sovesci personalizzati, studi sulla potatura invernale e sulla gestione agronomica, il tutto volto ad un sempre maggiore rispetto per l’ intero ecosistema.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.